Abitazioni a Bisceglie: Parquet o Moquette?

Parquet e Moquette sono tra le soluzioni più utilizzate come pavimentazione delle abitazioni a Bisceglie.
Parquet e Moquette sono tra le soluzioni più utilizzate come pavimentazione delle abitazioni a Bisceglie.

Parquet e Moquette sono tra le soluzioni più utilizzate come pavimentazione delle abitazioni a Bisceglie.

In questo articolo evidenzieremo curiosità, dicerie, miti e tanto ancora, in merito alla scelta tra Parquet e Moquette nelle varie abitazioni a Bisceglie.

Sicuramente, sin da piccolo sarai stato combattuto sulla scelta e magari avrai sentito i tuoi genitori discutere sulla stessa.

Parquet o Moquette è come dire Bianco o Nero, si tratta di una scelta molto difficile.

Inoltre, all’interno di questa dura decisione c’è una sotto decisione: adottare questa tecnica in una stanza o in tutta la casa?

Pertanto è bene essere riflessivi e valutare aspetti positivi e negativi di uno e dell’altro nel momento in cui vi tocca rifare la pavimentazione delle vostre abitazioni a Bisceglie.

Andiamo con ordine e valutiamo entrambe le pavimentazioni.

Parquet

Il Parquet è un tipo di pavimentazione molto in voga nelle case italiane ed è composto da legno massiccio.

Una volta realizzata la pavimentazione in Parquet, l’azienda è obbligata a fornire all’acquirente l’apposita certificazione di produzione.

Negli ultimi tempi, attraverso delle tecniche è possibile cambiare il colore del legno che forma questo tipo di pavimento.

Il Parquet è considerato da malti la soluzione migliore nel momento in cui l’obiettivo è quello di pavimentare tutta la casa.

Inoltre, negli ultimi tempi molte famiglie hanno deciso di creare degli ibridi tra Parquet e Moquette nei propri appartamenti.

In pratica, realizzano una pavimentazione in Parquet che viene “addobbata” con tappeti in Moquette, quindi in questo caso nessuna scelta tra bianco e nero ma bensì bianconero.

Molte coppie con figli piccoli preferiscono il Parquet per una pulizia più semplice.

Moquette

Può essere considerata come una sorta di tappeto raffinato che può avere diverse decorazioni.

Ci sono persone che non cambierebbero la Moquette con nient’altro.

Infatti, la Moquette è spesso considerata la soluzione più bella ed elegante dal punto di vista estetico e sicuramente una delle più comode in inverno perché riscalda la pavimentazione.

Un altro vantaggio della Moquette (soprattutto per gli inquilini del piano inferiore) è il fatto di essere molto silenziosa.

Tuttavia, la sua pulizia non è semplicissima e alcune famiglie tendono a toglierla durante il periodo estivo per poi rimetterla con la comparsa del primo freddo.

Parquet e Moquette presentano vantaggi e svantaggi, tuttavia, la scelta e la preferenza risultano essere soggettive.

Per informazioni e curiosità legate al mondo immobiliare, contattaci.